Lo staff



ANNALISE BOSCH

  

Presidente dell’Associazione Socio Culturale “Counseling Training in Somatic Gestalt” (CTSG).

 

Co-fondatrice della “Scuola Pugliese di Gestalt Bodywork” (Ostuni 1989) e della formazione ”Counseling Training in Somatic Gestalt”,ultima creazione di un movimento formativo.

 

Fa parte dello staff della formazione triennale “Counseling Training in Somatic Gestalt” (CTSG) e dello staff del corso di specializzazione in “Counseling Somatico-Lomi” organizzato dalla “Formazione Gestalt Bodywork” (FGB).

 

Trainer counselor, iscritta al registro dei counselor “Società Italiana di Counseling” (S.I.Co).  Counselor somatico-Lomi e insegnante discipline corporee.        

 

Counselor in Gestalt-Bodywork e insegnante di Yoga, grazie a una trentennale esperienza nella danza/movimento e alla specializzazione nel metodo di somatico-Lomi, sviluppa un’integrazione tra queste discipline corporee.

 

Come counselor in Gestalt-Bodywork segue nella sua pratica privata sia percorsi di crescita individuale sia la conduzione di gruppi di crescita personale calati nelle discipline corporee.

 

annalise.bosch@gmail.com


PETER DE VETH

 

Supervisor Counselor Clinico

Gestalt Psicoterapista

 

Laureato nel 1974 all’ Università di Amsterdam presso la sub-facoltà “Andragologia”della Facoltà di Scienze Sociali.

 

Ha lavorato come direttore di un centro (“Il Bunker”) per il sostengno, accompagnamento e terapia di giovani socialmente emarginati e tossicodipendenti.

 

Professore alla Formazione Post-Laurea nel Campo della Pedagogia-Sociale per un periodo ininterrotto dal 1975 al 1983 dove ha tenuto i seguenti corsi:

 

-       la teoria e la metodologia della “Community Organization”

-       la pratica ed i metodi di lavoro con gruppi

-       la scienza dell’organizzazione degli istituti

-       la pratica e la metodologia della supervisione

 

Si è specializzato come “group sensitivity trainer” e con tale qualifica lavorava come supervisore di equipes che operavano con giovani emarginati e tossicodipendenti.

 

Si è formato nella Gestalt terapia presso “La Noord Nederlandse Gestalt Opleiding” (NNGO) e “La Gestalt Training Service” con  Ischa Bloomberg, Marty Fromm, Isodore Fromm dal 1974 al 1978.

 

Si è formato nella Terapia Somatica (LOMI) presso la “Lomi-Somatic Psychotherapy” in Santa Rosa, California diretta da Robert K. Hall da 1982 a 1985.

 

Ha seguito il corso di psicopatologia nel 1984 presso PAOS – Postacademies Onderwijs Sociale Wetenschappen a Groningen (Olanda).

 

Si è stabilito (nel 1978) come psicoterapista di Gestalt nel proprio studio in Groningen Olanda.

 

Ha Lavorato come trainer nel “Noord Nederlandse Gestalt Opleiding (NNGO) dal 1983 al 1988, e come trainer della “Gestalt Training Service (Post Graduate School of Psychotherapy Vignale/Vignalino) dal 1987 al 1989.

 

Si è trasferito nel 1987 in Italia.

 

Nel 1990 è stato co-fondatore del Centro Pugliese di Gestalt-Bodywork “La Casa” ad Ostuni (BR).

 

E’ fondatore, direttore e senior-trainer (dal 1990 ad oggi) della “Scuola Pugliese di Gestalt-Bodywork” con sede ad Ostuni (BR), oggi denominata “La Formazione in Gestalt-Bodywork - FGB”

 

Ha svolto l’attività di supervisore dello staff della comunità “Il Porto” a Torino (un istituto terapeutico per tossicodipendenti e giovani psicotici) dal 1990 al 1993 e dello staff della comunità per tossicodipendenti “Le Ali” a Caserta dal 1996 al 1998.

 

Nel 1993 è stato supervisore dell’equipe del GOT del U.S.L. LE/6 a Nardò (LE).

 

 Ha condotto corsi sull’ “Intelligenza Emotiva” e “Conoscere e gestire la capacità emozionale nel rapporto d’insegnamento” presso l’Istituto Professionale per i Servici Sociali “Laura Morvillo” a Brindisi nel 1998, 1999, 2000/2001.

 

Dal 1986 a oggi è trainer nei corsi di specializzazione nella terapia somatica LOMI organizzati dalla scuola La Formazione in Gestalt-Bodywork di cui e tuttora direttore.

 

Nel 2014 è stato co-fondatore  del associazione soc-cult Counseling Training in Somatic Gestalt - CTSG che organizza corsi triennale in Somatic Gestalt Counseling

 

Lavora nella libera professione come terapista di Gestalt-Bodywork (LOMI) a Milano e Ostuni.

 

Iscritto nel Registro Italiano di Counselors S.I.Co. come Supervisor Counselor Trainer.

 

 

peternol@msn.com

ANNA ROMANZI

 

Socia fondatrice e trainer della scuola CTSG - Counseling Training in Somatic Gestalt.
Diplomata presso la scuola Fgb Formazione in Gestalt Bodywork e nella tecnica somatica del Lomi.

È mediatorice familiare iscritta al registro A.E.Me.F  Associazione Europea Mediatori Familiari.

Iscritta alla S.I.Co - Società a italiana di Counseling.

 

Lavora in studio privato a Roma e Milano in sedute individuali, di coppia e conduce gruppi di crescita personale e gruppi a tema.


Collabora stabilmente con la Dottoressa Elvira Collura neuropsichiatra infantile e psicoterapeuta.

 

annaromanzi@libero.it

SILVIA MARTINENGHI

 

Sono Counselor Gestalt Bodywork e Counselor Lomi Bodywork diplomata presso la Scuola di Ranzo FGB - Formazione Gestalt Bodywork.                 Sono Trainer presso C.T.S.G. Counseling Training in Somatic Gestalt.
Svolgo attività di Counselor in incontri individuali, di coppia, di gruppo. Conduco gruppi di consapevolezza corporea, di crescita personale e gruppi di accompagnamento alla meditazione che pratico da oltre trent'anni.

Ho una formazione musicale classica e una formazione quadriennale (con specializzazione pedagogica) in Metodo Funzionale della Voce presso il Lichtenberg Institut fur Gesang und Istrumental Spiel (Darmstadt) e il Centro di Funzionalità Vocale Voce Mea (già Gruppo Nova Cantica) presso il quale, dal 2005 al 2010, ho lavorato come docente formatore e ricercatore.

Come insegnante di Metodo Funzionale, lavoro con musicisti individualmente, con ensemble strumentali e vocali, attori, oratori, insegnanti. In questo ambito il mio lavoro è caratterizzato da uno specifico orientamento pedagogico basato sullo sviluppo di percezione, relazione e sensomotricità affinchè vengano sostenute la spontaneità dell'autorganizzazione e l'autonomia dell'allievo.

Nel mio personale modo di lavorare come Counselor e formatrice di Gestalt Bodywork Counseling integro tutto ciò che è parte della mia esperienza e continua ricerca professionale e personale.