Nella sua forma legale e formale, “Counseling Training in Somatic Gestalt” è l’ultima creazione di un movimento creativo e formativo che ha avuto il suo inizio nel 1989 con la “Scuola Pugliese di Gestalt-Bodywork” a Ostuni (BR), che si è poi trasformato in “SUD-NORD-Formazione/Laboratorio di Gestalt-Bodywork” che poi si è evoluto nella FGB-La Formazione in Gestalt-Bodywork.
Da questa scuola madre è nata una figlia nel 2015 col corso Ostuni Counseling diventando autonomo sotto il nome Counseling Training in Somatic Gestalt.
La scuola CTSG conduce corsi di formazione accreditati e riconosciuti dalla S.I.Co. Nel corso dell’anno si tengono gruppi di formazione in ambito di tematiche inerenti alle materie dei corsi riconosciuti dalla S.I.Co validi come aggiornamento professionale.
Il counselor è una nuova figura professionale trasversale ad altre qualifiche.
Il Somatic Gestalt Counselor è un professionista capace:
Questo obiettivo viene raggiunto attraverso un percorso di sviluppo personale-formativo che sviluppa la capacità di essere umanamente presente nella relazione con il cliente, che favorisce lo sviluppo della creatività, la consapevolezza dell’agire “qui e ora”, la capacità di empatia, la visione dell’altro nella sua integrità corpo-mente, il contatto con sè stesso e con il cliente.
La formazione è aperta sia a persone che operano in campo psicologico, sociale, educativo o legale - che potrebbero arricchire la loro professione con specifiche abilità di counseling - sia a persone motivate a intraprendere un cammino di crescita personale e ad assumersi la responsabilità delle scelte della propria vita.