Il training è di tipo teorico-sperimentale e interattivo ed è organizzato con una logica che tende a promuovere un’integrazione tra insegnamenti di varia natura all’interno del campo umanistico. La Teoria della Gestalt rappresenta la struttura portante, mentre il LOMI-Somatic Therapy è integrato per approfondire l’aspetto corporeo, focalizzando il training sulla persona nella sua interezza di corpo-mente.
Il training prevede un insegnamento circolare, un processo continuo di formazione che integra diversi livelli di lavoro:
1. Processo di sviluppo personale
Un ampio spazio, concentrato nel primo e secondo anno di formazione, è dedicato al lavoro personale/individuale in gruppo per consentire agli allievi di iniziare un processi di sviluppo personale.
2. Training nell’uso delle tecniche e dei metodi d’intervento
Concentrato nel secondo e terzo anno.
3. Teoria
L’applicazione della teoria nel lavoro del counselor presuppone una profonda comprensione e integrazione nella persona del counselor, ed è per questo che nel training la teoria deve essere presentata in stretto collegamento con l’esperienza vissuta.
Quindi, i temi teorici approfonditi emergono prima di tutto dai lavori sperimentali nel gruppo. In seconda istanza, temi specifici sono introdotti ed elaborati dai trainer.
Questo lavoro ripetitivo di elaborazione, finalizzata a comprendere anche teoreticamente il lavoro individuale e del gruppo, è un elemento crescente nel secondo, terzo anno.
4. Sperimentazione/pratica sotto supervisione del lavoro di Counselor
Essenziale e cuore della formazione è il prendersi responsabilità del ruolo di counselor.
Nella formazione ciò è stimolato, sostenuto e sottoposto a supervisione dai trainer in modo crescente nel secondo e terzo anno di training.
Il ruolo di counselor è praticato, sotto la supervisione del trainer, nelle sedute counselor-cliente che si svolgono tra i componenti del gruppo, oppure con “clienti-modello” (persone che partecipano al gruppo di formazione per uno o più week-end con il contratto di avere sedute con gli allievi sotto la supervisione del trainer).
5. IL GRUPPO
Visto che il lavoro del Somatic Gestalt Counselor si svolge non soltanto nel contesto delle sedute individuali, ma anche frequentemente nel lavoro di gruppo, il processo e le dinamiche del gruppo di formazione sono, per tutti i tre anni, un aspetto fondamentale (sia a livello sperimentale, sia a livello teorico) della formazione. E’ nel contesto sociale del processo del gruppo che si manifestano i percorsi individuali dei componenti il gruppo.
- 360 ore di formazione in aula con relativa continuità didattica che è strutturata in 19 week-end di 15 ore ciascuno e condotto da trainer della scuola nel quale la pratica è base di un programma di teoria interattiva continuo.
- 88 ore di teoria su temi specifici
- 120 ore di crescita personale di gruppo in 3 residenziali intensivi di 40 ore ciascuno.
Per un totale di 568 ore.
7. Inoltre La scuola chiede ai suoi allievi:
- 50 ore di gruppi autogestiti dagli allievi del corso per praticare le diverse tecniche e i diversi studi teorici.
- 30 ore di stesura di relazioni su temi (teorici ed esperienziali) indicati dai trainer.
- Resoconto scritto del processo personale dopo ogni week-end.
8. Verifica
Alla fine del terzo anno sarà rilasciato un diploma dopo una verifica tra la scuola e i componenti del gruppo di formazione riguardo la potenzialità e la capacità di essere efficace nel ruolo di counselor.
Un quarto anno (facoltativo) di supervisione didattica per sperimentare il ruolo di Counselor di 75 ore che si svolgeranno in 5 weekend, necessari per sostenere l'esame alla
S.I.Co.
Inoltre, per poter partecipare al esame della S.I.Co. necessario per essere iscritto come Counselor, la S.I.Co. chiede dal 1 gennaio 2005, oltre la formazione in aula, un percorso di sviluppo personale in uno delle seguenti modalità:
- percorso personale individuale di un minimo di 50 ore da 50 minuti
- percorso personale di gruppo di un minimo di 100 ore da 50 minuti
- percorso personale individuale di 25 ore da 50 minuti più un percorso di gruppo di 50 ore da 50 minuti (percorso consigliato).
Gli obiettivi da raggiungere nel primo anno sono:
1. Formare un gruppo che può sostenere un processo di autoconoscenza e di formazione delle persone che compongono il gruppo
2. Imparare il linguaggio e la cultura del Somatic Gestalt Counseling
3. Imparare a usare i metodi e le tecniche della Somatic Gestalt Counseling per un processo di sviluppo personale
4. La pratica di meditazione, sensibilizzazione e consapevolezza del corpo
5. Teoria su temi specifici
6. Sviluppo personale di gruppo
Gli obiettivi del secondo anno di formazione sono:
- ripetizione ed assimilazione di tutti i temi del primo anno
- riconoscere le interruzioni proprie e degli altri attraverso:
1. Il lavoro del e nel gruppo
2. Approfondimento del metodo di lavoro del
Somatic Gestalt Counseling
3. Approfondimento del processo di sviluppo personale
di gruppo
4. Iniziare col sperimentare del ruolo di counselor
- Teoria con collaboratori esterni
Gli obiettivi da raggiungere nel terzo anno sono:
- ripetizione ed assimilazione di tutti i temi del primo e secondo anno
1. Appropriarsi del ruolo del Counselor
2. Appropriarsi della capacità di analizzare e descrivere una seduta, utilizzando la teoria della Somatic Gestalt
3. Pratica della meditazione - mindfulness, sensibilizzazione e consapevolezza del proprio corpo
4. Approfondimento dello sviluppo personale di gruppo
5. Assumere il ruolo di Counselor
Quarto anno (facoltativo) di supervisione didattica di 75 ore che si svolgeranno in 5 weekend, necessari per sostenere l'esame alla S.I.Co.