La storia della scuola

CTSG ha la sua origine nella “Scuola Pugliese di Gestalt-Bodywork” che faceva parte del programma del centro “la Casa” ad Ostuni (Puglia) fondata nel 1989 da Annalise Bosch e Peter de Veth.
Il centro era un luogo terapeutico, principalmente residenziale dove persone con diverse problematiche psichiche ed emotive potevano trovare sostegno in una vita comunitaria.
Il centro offriva terapie individuali e di gruppo utilizzando tecniche Gestalt e lomi Bodywork, attività creative quali la danza, il teatro, la pittura, la scultura. L'impostazione di base adottata dal centro, prevedeva un approccio finalizzato a sviluppare le capacità sane, costruttive, creative dell'individuo nell'ambiente circostante. Nello specifico, questo si realizzava anche ampliando il centro con nuove costruzioni, lavorando la terra, allevando animali (pecore), consentendo una presa di responsabilità di se stessi, del gruppo e del centro.
È in questa contesto che è nato il primo gruppo di Formazione in Gestalt-Bodywork (1990) con lo scopo di diffondere la terapia gestaltica, ancora quasi del tutto sconosciuta, in un territorio come quello pugliese. Negli anni seguenti si aggiunsero altri trainer: Egidia Blatto e Mimma Turco. Nei primi anni novanta, La scuola pugliese di Gestaly-Bodywork organizzava diversi gruppi di formazione anche al nord Italia: Torino e Milano. A questi gruppi mancava una sede fissa fino al 1996 anno in cui, nel centro di Ranzo, si trasferivano i we residenziali mentre quelli estivi, più lunghi, continuavano a svolgersi nel centro ad Ostuni.
Nel 1995, la
Scuola Pugliese di Gestalt-Bodywork organizzava in collaborazione con la Lomi School di Santa Rosa in California, il primo corso di Lomi, portando Robert Hall, Ernestine Ward e Thomas Pope alla Casa di Ostuni.

Nel 1996 la formazione in
Gestalt-Bodywork è ormai diventata una realtà cresciuta a Ranzo, sotto il nome della "Scuola di Ranzo" ma solo nel 2004 il centro di Ranzo diventa la sede ufficiale della FGB Formazione in Gestalt - Bodywork.

 

Dal 2015 nasce la figlia di FGB in Ostuni, che diventa CTSG Counseling Training in Somatic Gestalt nel 2016.