Somatic Gestalt • Lomi


SOMATIC GESTALT


La Gestalt è una delle correnti che nasce dalle fonti della psicologia umanistica e della filosofia fenomenologica ed esistenziale. Un approccio alla relazione d’aiuto che ha dimostrato la sua efficacia per più di settanta anni, sia nella pratica strettamente psicoterapeutico, come nella forma e struttura di counseling e nel campo psico-sociale. L’approccio delineato da Perls, Goodman e Hefferline nel libro Teoria e pratica della terapia della Gestalt si caratterizza come un processo olistico. Nel corso degli anni, insegnanti come Robert K. Hall hanno quindi integrato la modalità prevalentemente verbale di Fritz Perls con un approccio che si prefigge l’obiettivo di volgere l’attenzione all’intelligenza innata del corpo. Il nostro programma si muove in linea con queste due tradizioni, associando gli elementi più caratteristici del lavoro gestaltico con le tecniche che lavorano col corpo (Lomi) che ciascun trainer ha impiegato con successo nella sua pratica. Il programma dà vita a un approccio di counseling che ha come punto di partenza la consapevolezza che l’esperienza corporea (consapevole o no) determina sempre il modo in cui noi definiamo noi stessi, chi siamo, le nostre idee e convinzioni, e perciò come noi ci muoviamo nella vita. In una cultura narcisistica che esalta il corpo nella sua forma, ma ha paura di sentire le emozioni, conoscerle nel corpo e imparare a utilizzarle diventa parte del processo di apprendimento del counselor. Nella Somatic Gestalt l’attenzione è focalizzata sulla persona nella sua interezza di corpo-mente. Il fatto esistenziale che noi, essere umani, siamo un organismo (corpo-mente) inserito in un contesto sociale, significa che per vivere, lavorare, crescere e sviluppare le nostre potenzialità è necessario costruire una relazione tra noi e l’ambiente (privato e lavorativo) che ci circonda. Nell’approccio della Somatic Gestalt, il processo di come stabiliamo o interrompiamo il contatto tra noi e il nostro ambiente è fondamentale. L’approccio della Somatic Gestalt offre un’analisi del modo in cui le interruzioni del contatto tra noi e l’ambiente sono diventate strutture mentali, corporee e relazionali, cronicizzate e obsolete, che come tali impediscono di vivere e lavorare adesso in modo creativo e soddisfacente. L’approccio della Somatic Gestalt offre inoltre un’ampia gamma di tecniche che sostengono la nostra innata capacità creativa, per scoprire soluzioni alternative e più adeguate alla nostra situazione esistenziale, qui e ora.



IL COUNSELING SOMATIC LOMI


A partire dal 1970

Robert K. Hall- SEDIA VUOTA, CUORE PIENO

 

Verso la metà del ventesimo secolo, prevalentemente in America, iniziò a emergere, facendo uso di antiche e moderne pratiche di guarigione di ogni parte del mondo, un nuovo movimento psico-spirituale. Fra i noti pionieri  di questo movimento, c’era Robert Hall, che cominciò la sua incursione nella nuova psicologia con un apprendistato presso Fritz Perls e Ida Rolf, ciascuno dei quali aveva sviluppato una propria metodologia di guarigione. Il dottor Hall, inoltre, aveva studiato meditazione con il maestro indiano Charan Singh e appreso la Terapia della Polarità dal suo fondatore, Randolph Stone. Dopo aver sviluppato la propria pratica originale, il dottor Hall si è guadagnato una fama internazionale come innovatore delle terapie mente-corpo. E’ cofondatore della Lomi School of Somatic Studies e, dal 2001, direttore di El Dharma a Todos Santos, BCS, Messico. Amato insegnante di meditazione, emerito nel Consiglio degli Insegnanti di Spirit Rock, attualmente il dottor Hall conduce ritiri di meditazione e workshops di Gestalt attraverso il Messico. Ha anche pubblicato due volumi di poesie, due CD parlati con musica, e di recente, in Messico, due collezioni di saggi sul buddismo contemporaneo illustrati con suoi dipinti e poesie. Nel giugno del 2012, gli editori di Inquiring Minds Barbara Gates, Kevin Griffin e Wes Nisker hanno avuto la seguente conversazione telefonica con il dottor Hall, che si trovava nella sua casa in Messico.

 


The Saints of Todos Santos; ROBERT K. HALL

tratto da Todos Santos Eco Adeventures

 

Era il 1968 e Robert Hall stava vivendo il sogno americano. Aveva un ben frequentato studio psichiatrico, una grande casa a Mill Valley e una splendida famiglia con la sua prima ragazza come moglie e i loro bambini. L’unico inconveniente era che questa vita lo stava uccidendo. Lavorava ventiquattro ore al giorno sette giorni la settimana… praticando il Rolfing di giorno e la terapia Gestalt di sera… ed era esausto, svuotato e in cerca di risposte. Com’è accaduto in tutti i momenti critici della sua vita, le ricevette… immediatamente. Andò a casa di un amico e, mentre lo aspettava, notò un foglio di carta sul pavimento. Lo raccolse e vide che era la trascrizione di un discorso di un maestro spirituale indiano. Leggendolo, ebbe l’impressione che una voce gli parlasse nella mente, come una luce che brillava nel buio. La luce era talmente intensa che perfino sua moglie fu in grado di vederla. Compose il numero di telefono in fondo al foglio e scoprì che era quello del suo vicino di casa con la cupola geodetica. I segni erano chiari e Robert non esitò.